CHI SONO

Credo nella co-creazione di un mondo in cui tutti abbiano il potere di mostrarsi pienamente, in cui tutte le voci trovino spazio per essere ascoltate.

Ciao! Sono Fabíola Rapassi!

Nella mia famiglia di origine, ricca sia di amore che di conflitti e anche di rabbia e paura, sono cresciuta con un cuore amorevole e una mente irrequieta. Abile a stringere i denti e alle volte a farli vedere, ero capace di soffrire in silenzio e andare avanti con il sorriso anche quando mi sentivo persa, disconnessa e triste.

L’irrequietezza mi ha portato a viaggiare per esplorare i miei due mondi di origine, il Brasile e l’Italia. Conoscere le persone, le differenti idee e la diversità mi ha permesso di distrarmi dal mio mondo interiore. Nella cucina ho trovato la mia migliore espressione e con la meditazione, che pratico da oltre 20 anni, ho sviluppato il gusto per il silenzio, la capacità di presenza e la fiducia nel rallentare.

Mi sono sposata in Italia e sono diventata mamma di Ettore. Mio figlio è la mia più grande ispirazione per ritornare dentro, rimanere connessa quello che c’è nel presente, riscoprire cosa vuol dire essere umani, andare oltre nelle mie abitudini e trasformare vecchi schemi in nuove maniere di stare nella vita in modo più consapevole.

Lungo la strada ho trovato il pezzo che mancava nella Comunicazione Nonviolenta.

Questo linguaggio offre una comprensione profonda, ampia e anche semplice della natura umana, nonché un insieme concreto di strumenti per aiutarci ad agire e vivere con chiarezza e compassione. Inizialmente l’ho cercata per migliorare la mia capacità di comunicare con gli altri. Sono rimasta sorpresa dall’effetto profondo e trasformante che ha avuto sul mio rapporto con me stessa, grazie alla fiducia che arriva dalla comprensione di quello che sto vivendo, dalla possibilità di vedere la bellezza del mio intento anche quando faccio qualcosa che avrei preferito non fare. La CNV mi ha fornito uno strumento pratico per sciogliere i nodi delle emozioni che mi travolgono, ritrovare il mio equilibrio psicologico e la chiarezza per fare scelte che mi portino a stare meglio con me stessa e con gli altri.

Mi sento ispirata ad imparare sempre di più, ad integrare e a condividere questa conoscenza per aiutare le persone a coltivare una relazione più comprensiva e rispettosa con se stessi e con gli altri.

Volendo dare un significato più profondo alla mia vita professionale, ho lasciato la mia carriera di chef e ho aperto il Fare Pace a Torino, in Italia. Come ha consigliato Confucio, ho scelto un lavoro che amo, così non devo lavorare un giorno nella mia vita!

Offro corsi di Comunicazione Nonviolenta, sessioni individuale e in gruppo e mediazione dei conflitti  in portoghese e in italiano.