Slide 1
Slide 2
IMPARA LA
COMUNICAZIONE NONVIOLENTA
Slide 3
COMUNICAZIONE NONVIOLENTA
L’ARTE DELLA CONNESSIONE
previous arrow
next arrow
COS’È
COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

La Comunicazione Nonviolenta è un processo di comunicazione che favorisce la qualità della relazione anche in situazioni di conflitto e ci offre strumenti per sostenere la cooperazione, l’empatia e la reciprocità. CNV ci aiuta a riconoscere ciò che fa scattare il nostro pensiero e il nostro modo di reagire, ad assumerci la responsabilità delle nostre reazioni e a  trasformare le nostre risposte abituali alle difficoltà della vita.

CORSI E
LABORATORI

Imparare la CNV è un processo simile all’apprendimento di una nuova lingua! E’ quindi fondamentale conoscere i concetti fondamentali e dedicarsi alla pratica per integrare e avere sempre più fluidità. Conosci il programma di corsi e laboratori per imparare la CNV, o addirittura richiedi un progetto esclusivo per scuole, aziende, gruppi e organizzazioni.

SESSIONI
INDIVIDUALE E GRUPPO

Se stai cercando sollievo dalla tensione emotiva, o sei in una relazione difficile, o vuoi ancora lavorare internamente per vedere i cambiamenti esterni, posso accompagnarti! Offro sessioni online di 1, 2 o 3 ore. Individualmente o con più di una persona (ad esempio: coppia, colleghi, famiglia …).

FOTO7

Ciao! Sono Fabìola Rapassi

Sono facilitatrice di Comunicazione Nonviolenta e fondatrice del Fare Pace. Opero a Torino e online.

La Comunicazione Nonviolenta® e The Dynamic Emotional Integration® sono i saperi di cui mi nutro per aiutare le persone a ritrovare un rapporto gratificante se stessi, nelle relazioni e con la vita in generale.

I miei strumenti di base sono l’ascolto empatico (dei pensieri, del corpo e delle emozioni) le pratiche di consapevolezza, riflessioni guidate ed esercizi interattivi. Se deciderai di lavorare con me per iniziare un nuovo percorso di crescita personale lo faremo inizialmente portando l’attenzione e prendendo cura di come stai, trasformando il modo di ascoltare te stesso per poi arrivare ad una comunicazione migliore con gli altri.

Conoscere e comprendere noi stessi e i propri bisogni può aiutarci a stare meglio: l’empatia è cura, ma anche piacere derivante dall’energia che la comprensione profonda può donare. Credo fortemente nella capacità innata di ritorno alla gioia nella vita attraverso l’abilità di fare scelte consapevoli in armonia con l’ascolto dei propri bisogni.

Se stai pensando di partecipare ad una sessione, ma desideri chiarire qualcosa prima e scoprire se fa per te, offro una SESSIONE DI SCOPERTA gratuita di 20 minuti. Lì potremo sperimentare la nostra connessione e il potenziale di questo lavoro condiviso.

Questa sessione si svolgerà online, tramite Zoom.

Ecco qualcosa per te!

Ricevi ispirazioni, idee e altro ancora nella tua casella di posta.

Inviato irregolarmentee direttamente dal cuore.

Quando ti iscrivi, riceverai il “Pacchetto di Benvenuto a Fare Pace”

con una pratica per iniziare a Fare Pace con te stesso!

PROSSIMI

EVENTI

Programma di

Auto-connessione con empatia

Questo programma favorisce un legame potenziante con te stesso, in uno spazio sicuro e caloroso.

Unisciti a noi in questa esplorazione sul come connetterci con noi stessi, perchè senza essa,

raramente agiremo per soddisfare i nostri veri bisogni

Testimonianze di chi ha collaborato con me

Filippo Tarditi

Dopo le sessioni con Fabiola mi sono accorto di avere acquisito  una  forte consapevolezza di quando sono connesso con me stesso, soddisfacendo i miei bisogni, e quando non lo sono, per vari motivi. Mi diventa allora più facile pensare a delle strategie giuste per tornare in pace e spontanea serenità, riconnettendomi con me stesso soddisfacendo quei bisogni.  E inoltre, in questo modo mi è più facile capire quando i miei momenti di disagio, tristezza o sofferenza derivano davvero dalla mancanza di connessione e auto-empatia e dal non soddisfare i bisogni più forti (e allora cerco di ristabilire questa connessione)…

Filippo Tarditi

Ottavia Zaccarini

Le sessioni individuali con Fabiola non sono state solo un aiuto in un momento di difficoltà, è stata una completa rivoluzione, intima e profonda, del modo di sentire e di vivere, di portare il mio se nel mondo, di rapportarmi agli eventi, di scegliere. Applicare i concetti della CNV con lucidità alla mia vita non è stato facile, non lo è tutt’ora, schiavi come siamo di un modo di pensare critico, basato sulla convenienza e sul profitto, lontano dal proprio ascolto e dagli atti di volontà autentici.

Ottavia Zaccarini

Luca Ferroggiaro

Mi sono rivolto a Fabiola, di Fare Pace a causa di diversi conflitti che avevo nella mia relazione di coppia, ho sperimentato veramente qualcosa di molto utile per me. Mi sono fidato della  CNV già dal fatto che si chiama Comunicazione Nonviolenta. Dentro di me, qualcosa già comprendeva che le situazioni malsane nei miei conflitti derivavano da una comunicazione malsana. Con la CNV ho trovato una risorsa, degli attrezzi, un mezzo da utilizzare per vivere in modo costruttivo e positivo il mio conflitto, di modo che la qualità mia e della mia compagna nella nostra coppia migliorasse di gran lunga.

Luca Ferroggiaro

Articoli del mio blog