Cosa Dicono di Me
FRANCESCA GHIOTTI
Organizzatrice di Eventi Artistici
Dopo numerose esperienze nell’ambito dell’ascolto di sé e della crescita personale sono arrivata un giorno, consigliata da una amica, ad un incontro con Fabiola.
Sono molto felice di non aver visto un sito, non aver letto nessuna spiegazione, non sapere nulla né della CNV né di quello che sarebbe accaduto durante il tempo che avrei trascorso con lei, così non avevo pregiudizi né aspettative e
tutto è stato facile da subito. Ho incominciato un percorso in quella che è stata senza dubbio una delle esperienze terapeutiche migliori della mia vita.
Anzi la migliore.
Non è facile scrivere di Fabiola per farne una recensione pubblica.
Fino ad ora gli incontri con lei erano per me come un segreto, lei una perla preziosa di cui non si parla con chiunque.
La CNV è efficace, quasi miracolosa.
Ma non è mai solo la tecnica, la preparazione, lo studio e la formazione a fare un buon terapeuta. Non è la bellezza del sito a garantire la capacità empatica.
E’ la persona stessa, è la sua capacità di connettersi con se stessa che aiuta me a connettermi con me stessa. Non ci sono teorie o libri che tengano di fronte a quello che si vive e si elabora in prima persona.
E Fabiola è una persona rara, con una eccezionale capacità empatica, una sensibilità e delicatezza impossibili da trovare in qualunque terapeuta non abbia vissuto in prima persona un percorso interiore profondo e riuscito.
Per la mia esperienza, prima istintiva e fisica e dopo mentale, Fabiola incarna alla perfezione la CNV, ha la capacità di aiutare a percorrere velocemente strade che con la psicologia (e molte altre tecniche) necessiterebbero di molti anni e senza arrivare così in profondità.
A chiunque sia in difficoltà nel proprio percorso di vita consiglierei di incontrare Fabiola e lavorare su di sé con la sua dolce e accogliente guida. So che non si è sempre disposti a guardarsi dentro e a lasciarsi andare, nonostante il premio sia una forma di pace interiore, ma se siete disposti a provare non ve ne pentirete.
ELISA CANAL
Designer Grafico
Ho iniziato le sessioni individuali con Fabiola con l’intento di migliorare la relazione con i miei bimbi. Sapevo già che per lavorare sulle relazioni fosse importante partire da se stessi, ma sin dalla prima sessione Fabiola mi ha offerto strumenti concreti, come l’autoempatia e la connessione con i bisogni, per migliorare il mio rapporto con me stessa e con gli altri.
Grazie al percorso di sessioni questa connessione profonda è diventata un modo di “stare” consapevolmente nelle situazioni e nelle relazioni, vivendo con maggiore serenità anche le situazioni difficili. Anche il rapporto con i miei bimbi si è trasformato, perché abbiamo creato un canale di dialogo aperto e sincero sulle emozioni e su ciò che proviamo. Questo non vuol dire che non ci siano scontri o discussioni, ma la connessione profonda che abbiamo instaurato è un tesoro a cui sappiamo di poter attingere in ogni momento.
Ciò che rende speciali le sessioni con Fabiola sono la sua capacità di ascolto empatico, la sua delicatezza, la grande vitalità che sprigiona e l’energia ritrovata dopo ogni incontro.
È impossibile spiegare tutto a parole, l’unica è provare!!
Otavia Zaccarini
Ballerina
Le sessioni individuali con Fabiola non sono state solo un aiuto in un momento di difficoltà, è stata una completa rivoluzione, intima e profonda, del modo di sentire e di vivere, di portare il mio se nel mondo, di rapportarmi agli eventi, di scegliere. Applicare i concetti della CNV con lucidità alla mia vita non è stato facile, non lo è tutt’ora, schiavi come siamo di un modo di pensare critico, basato sulla convenienza e sul profitto, lontano dal proprio ascolto e dagli atti di volontà autentici.
Più importante è che ora ne ho consapevolezza, e la consapevolezza mi rende libera, in qualsiasi situazione, di fronte a qualsiasi ostacolo, rimpianto, scelta o cambiamento. Mi Sono accorta che per anni ho fatto un uso improprio del mio cervello e del mio cuore, che l’ uno non rispettava l’altro e non potevamo collaborare. La CNV è, al contrario di quello che si crede , un atto assolutamente razionale, perché il proprio cervello si mette a servizio del cuore consapevolmente e lo asseconda. Fa una scelta , tiene un dialogo. Imparare ad ascoltare il proprio cuore ,il proprio bisogno, i propri desideri, e risvegliare le intuizioni così a lungo sopite e schiacciate da pensieri e elucubrazioni è stata la rivoluzione che mi ha salvato la vita è il vero primo atto di amore verso me stessa. Qualche anno fa non riuscivo nemmeno più a visualizzare i miei sogni. Ero lontana dalla mia natura. I desideri di quando ero bambina mi sembravano fantasie di poco conto, ingenue e stupide. Oggi quella bambina mi chiama e chiede di essere ascoltata. E io ho lo strumento più prezioso nelle mie mani: il potere dell’ ascolto e del riconoscimento. Il potere di volontà. Di essere INITIUM, per me stessa e per nessun altro.
PIOLA VANCOUVER
L' aiuto che mi ha dato la cnv è incommensurabile. Non fornisce solamente un sostegno emotivo, non è solo un supporto, ma è un approccio rivoluzionario del sentire e del mettersi faccia a faccia con tutto quello che L' anima ti chiede. Più che un ascolto empatico, è una educazione. Passo per passo , e non senza difficoltà, veniamo ri-educati a dialogare con noi stessi e a dare valore a tutti i bisogni che vengono dal cuore. La CNV restituisce al proprio cuore la sua voce. Mi viene in mente solo la parola GRAZIE!
FILIPPO TARDITI
Impiegato
Dopo le sessioni con Fabiola mi sono accorto di avere acquisito una forte consapevolezza di quando sono connesso con me stesso, soddisfacendo i miei bisogni, e quando non lo sono, per vari motivi. Mi diventa allora più facile pensare a delle strategie giuste per tornare in pace e spontanea serenità, riconnettendomi con me stesso soddisfacendo quei bisogni. E inoltre, in questo modo mi è più facile capire quando i miei momenti di disagio, tristezza o sofferenza derivano davvero dalla mancanza di connessione e auto-empatia e dal non soddisfare i bisogni più forti (e allora cerco di ristabilire questa connessione)...
Tutto ciò ha un valore inestimabile, per me stesso e per gli altri, poichè mi accorgo adesso di poter percepire con maggior immediatezza la situazione emotiva e psicologica delle altre persone, potendo così interagire con loro in modo positivo e di beneficio per tutti......
LUCA FERROGGIARO
Terapeuta Olistico
Mi sono rivolto a Fabiola, di Fare Pace a causa di diversi conflitti che avevo nella mia relazione di coppia, ho sperimentato veramente qualcosa di molto utile per me. Mi sono fidato della CNV già dal fatto che si chiama Comunicazione Nonviolenta. Dentro di me, qualcosa già comprendeva che le situazioni malsane nei miei conflitti derivavano da una comunicazione malsana. Con la CNV ho trovato una risorsa, degli attrezzi, un mezzo da utilizzare per vivere in modo costruttivo e positivo il mio conflitto, di modo che la qualità mia e della mia compagna nella nostra coppia migliorasse di gran lunga.
Prima della sessione mi sentivo teso, confuso e apesantito, dopo la seduta mi sono sentito alleggerito, veramente bene e più consapevole. Mi ha consentito di fare chiarezza, mi ha consentito una bellissima elaborazione, che ho già percepito da subito dopo la sessione che questi fattori hanno cominciato a delinearsi in me e la ripercussione di tutto ciò ho visto ancora di più andando avanti nella nostra relazione di coppia. Attraverso diverse sessione sono riuscito ad acquisire e così, di conseguenza anche la mia compagna, questi istrumenti preziosssimi della CNV. Il lavoro di Fabiola è stato eccezionale. Lei è stata bravissima e la indico veramente a tutti, perchè fa alzare la qualità della vita e della consapevolezza in un modo splendido.
ELISA LA FERRARA
Esperta di benessere olistico
Sono Elisa La Ferrara e mi occupo di benessere olistico e risoluzione dei conflitti.
A volte anche noi facilitatori abbiamo bisogno di un aiuto esterno!
Mi sono ritrovata in un punto cieco con il mio ex compagno, la comunicazione era bloccata, nonostante tutti e due fossimo abituati a praticare l’ascolto empatico.
Così ho deciso di rivolgermi a Fabiola per supportarci nel ritrovare una fluidità nelle nostre comunicazioni. Essendo colleghi di lavoro, era importante che potessimo continuare a comunicare in maniera efficace anche dopo la fine della relazione.
Conoscevo già il metodo della CNV, quando ho incontrato Fabiola l’ho visto applicato con una qualità speciale, veramente dal cuore, con un grande senso di accoglienza che mi ha fatto scegliere di chiedere a lei l’aiuto di cui avevo bisogno.
Prima della seduta ero un po’ ansiosa perché sapevo che mi sarei trovata faccia a faccia con i miei veri bisogni, e questo mi spaventava. Poi ho sperimentato la forza che sgorga dalla sorgente della mia autenticità, verso la quale Fabiola mi ha guidata con pazienza e dolcezza. Ho scoperto che molte delle cose che avevo paura di chiedere o di mettere in tavola erano invece proprio quei pezzi del puzzle che mancavano per ricostruire il flusso dell’empatia e dell’ascolto.
Ora la relazione con il mio ex compagno è molto migliorata ed io mi sento più integra, autentica e forte.
Consiglio vivamente di rivolgersi a Fabiola, sia per quanto riguarda le difficoltà relazionali che per l’esplorazione dei propri sentimenti e bisogni individuali.